IT/EN

LILIANA MALTA

Nasce a Maierato, in Calabria, vive e lavora a Roma.

Il suo apprendistato d’artista, nello studio di Nino Caruso, è all’insegna della scultura ed in particolare della terracotta, intesa subito come vero e proprio mezzo di coerenza stilistica , tuttora condiviso con la pittura.

Nelle prime mostre, alla fine degli anni ’80, espone infatti  terrecotte dalle forme misteriose: piani e volumi che incastrano ampi spazi vuoti, sculture come architetture arcaiche, rese tali anche dalla materia nuda (mai «impreziosita» né dipinta) e fortemente drammatizzata.

Va ricordata in particolare la mostra "Con Fuoco", una rassegna sulla ceramica italiana tenutasi al Museum Bellerive di Zurigo, al Museum fur Kunsthandewerk di Francoforte, all'Hetjens Museum di Dusseldorf.

Per la sua formazione pittorica risulta importante, nei primi anni ’90, l’incontro con Nicolas Carone (un protagonista della Scuola di New York) e la frequentazione della International School of Art da lui fondata.

I quadri sono presto caratterizzati da una polarità costante: l’articolazione drammatica dei corpi, sostenuti da una disegno secco, essenziale ed un colore intenso e carico che impregna quei corpi di sensualità. Sono opere spesso ordinate per cicli dove domina una particolare monocromia (il blu,per esempio , che declina forme e figure).Ogni lavoro è come un punto limite nella carica di sensualità dei corpi e nella relazione tra di essi.

 

Selezione mostre

Nel 2016 partecipa alla mostra “Italia allo specchio”, presso la Frankfurter Westend Galerie, nel 2014 alla mostra “Michelangelo oggi”, sempre presso la Frankfurter Westend Galerie. E’del 2013 la personale  “Dualità” presso il Centro Luigi Di Sarro di Roma e del 2010 quella presso la galleria Emmeotto di Roma.

Viene invitata ,nel 2008-2009, nella sezione internazionale della II Biennale  di Malindi De-globalized zones (Nairobi,Mombasa,Malindi; Kenya).

Sono del 2006 la personale di quadri, l’Eco e il Margine", presso  la Frankfurter Westend Galerie e quella presso la Liart di Roma. Nel  2005 la mostra " Danze e Spirali " presso  la galleria Miralli(Palazzo Chigi) di Viterbo e  quella di sculture in terracotta presso la  galleria Arte e Pensieri di Roma.Nel 2003,invitata alla 43^ edizione del  Premio Suzzara viene premiata con acquisizione dell’opera "L'uomo con il corno".Nel 2001 è stata invitata a partecipare alla 3^ Biennale di Scultura «Premio Umberto Mastroianni»(TO) e al Premio Internazionale di Scultura »Horcynus Orca»(ME);è stata inoltre selezionata al Premio Internazionale d’Arte «Giovane Arte Europea» (Castello Visconteo, Pavia). Nel 2000 viene invitata a realizzare una scultura per il Giardino Museo Giuseppe Mazzotti(Albisola,Savona).Sono sempre del 2000 una personale di pittura e scultura presso la Galleria Ferro di Cavallo,Roma e la partecipazione a Praga Magica,Oro e Nero,»Palazzo dei Sette»,Orvieto.

Collabora, dal 2014, in qualità di curatrice, al progetto Imago Mundi della Fondazione Benetton : nel 2014 ha curato la collezione del Gabon; nel 2015 la collezione della Polonia; nel 2016 la collezione della Repubblica Ceca, nel 2017 la collezione della Slovacchia.

 

Sue opere sono presenti nelle seguenti collezioni:

  •        Museum fur Kunsthandwerk – Francoforte
  •        Museo d’Arte Contemporanea- Suzzara (MN)
  •        Collezione «Giardino Museo Giuseppe Mazzotti» – Albisola (SV)
  •        Fondazione Berardelli - Brescia
  •        Collezione Renault
  •        Collezione Marshall (Florida, U.S.A.)
  •        Gifu Prefectural Hospital – Giappone
  •        Frankfurter Westend Galerie- Francoforte
  •        Galleria MIralli- Viterbo
  •        Galleria arte e Pensieri – Roma
  •        Muditac (Museo Didattico Territoriale Arte Contemporanea), Roma
  •        Museo Internazionale di Mail Art-L’Aquila
  •        Museo d’Arte Ceramica – Gualdo Tadino (PG)
  •        Museo d’Arte Ceramica – S. Stefano di Camastra (ME)
  •        Istituto Statale d’Arte «F. A. Grue» – Castelli (Te)

Le opere

web made in italy jcomitalia web comunicazione marketing registrazione domini pec e-commerce bari

© 2014, ORIZZONTI ARTE - P.I.: 07283650724 - Cod. Fisc. DMN MRA 68R61 A662S

jcomitalia web comunicazione marketing registrazione domini pec e-commerce bari